- EXECUTIVE SUMMARY
-
- Nel corso del primo semestre del 2013, gli ordini di navi
mercantili hanno totalizzato 21,2 milioni di tonnellate di stazza
lorda compensata, contro gli 11 Mil.Tslc ordinati nello stesso
periodo del 2012. Il sensibile incremento è riconducibile ad
una maggiore vivacità del comparto delle navi standard.
- Nella nicchia delle navi da crociera sono stati perfezionati tre
contratti nel corso dei primi 6 mesi: il MOA, firmato nel 2012, per
le due unità CCL e HAL di Fincantieri più l'esercizio
dell'opzione per una terza unità classe Quantum of the Sea
sottoscritto tra RCL ed il cantiere tedesco Meyer Werft. Il mese di
luglio ha registrato tre contratti: due navi assegnate a Fincantieri
rispettivamente da Regent Cruise Lines e Compagnie du Ponant ed una
seconda unità classe Breakway Plus confermata da NCL sempre
al cantiere Meyer Werft. Con fine luglio, quindi si eguaglia il
numero di ordini perfezionati nel corso dell'intero 2012.
Fincantieri rispetto agli altri operatori si contraddistingue per la
differenziazione del portafoglio prodotti / clienti.
- Il segmento dei traghetti ancora una volta è stato
caratterizzato dall'assenza di ordini sul mercato accessibile. Si
segnala soltanto la LOI sottoscritta tra Scanlines ed STX Finland
per la fornitura di due traghetti a propulsione a gas.
- Per il comparto offshore, nel campo delle unità destinate
alla perforazione sono state finalizzate poche trattative dopo il
record di ordinativi dell'anno scorso: 8 unità, di cui la
metà esercizio di opzioni. Anche considerando le ulteriori 5
drillship ordinate a luglio che innalzano il totale a 13 mezzi, la
domanda resta ancora lontana dai volumi espressi l'anno scorso (46
mezzi nell'intero 2012).
- Per la famiglia dei mezzi di supporto, gli ordini totalizzati
ammontano a 122 unità tra AHTS e PSV. Se la domanda dovesse
mantenere lo stesso ritmo anche nei prossimi mesi, il 2013
chiuderebbe in linea con l'anno scorso. Per gli offshore subsea
construction vessel si confermano opportunità interessanti
per le unità di maggiore dimensione / complessità.
- Nel comparto degli yachts sono stati perfezionati ordini per 16
yacht di lunghezza superiore ai 50 metri, di cui 4 yacht maggiori di
70 metri. Dei mezzi sopra i 70 m, 2 sono a vela ed 1 è un
expedition yacht acquisito dal cantiere norvegese Kleven Verft
(newcomer).
|